Salta al contenuto principale

Conclusa la 2ª edizione della Students’ Green Challenge, quest'anno dedicata ai veicoli elettrici

Vince il team Improntix. Per loro la possibilità di presentare il progetto alla Technical Center Leader Stellantis e l'opportunità di sviluppare una tesi coerente al tema della challenge con esperti del settore.
Temi dell'articolo
  • Tecnologia
  • Clima
Articolo di
3 min
foto dei 4 studenti vincitori con il loro tutor
Luca Siniscalco, Sara Marovelli, Riccardo Demaria (tutor), Donatello Ceresa e Alessandro Caliendo

Si è chiusa con il Pitch Day di giovedì 12 dicembre la seconda edizione della Students’ Green Challenge di UniTo nell'ambito dello Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, dell'ecosistema dell'innovazione NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile

Quest'anno l'obiettivo della sfida era immaginare soluzioni innovative per il futuro della mobilità green e in particolare dei veicoli elettrici BEV (Battery Electric Vehicles)

Nella Sala Lauree di Palazzo Badini, 17 tra studenti e studentesse, divisi in quattro team multidisciplinari - Una batteria tira l'altra, Improntix, ReLeaf Automotive, Waste2gel - hanno presentato i loro progetti davanti a una giuria mista di rappresentanti di Stellantis, Unito e OGR Tech. Idee creative e ambiziose, frutto di settimane di lavoro intenso e di confronto tra discipline diverse, ponendo accenti sempre diversi dall'innovazione di prodotto a quella sui materiali.

Il primo posto è andato al team Improntix, composto da Alessandro Caliendo, Donatello Ceresa, Sara Marovelli e Luca Siniscalco, sotto la guida del tutor Riccardo Demaria.

Il team avrà ora la possibilità di visitare i laboratori Sustainable Raw Materials di Stellantis a Torino, presentare il proprio progetto all’Ing. Rosanna Serra, Technical Center Leader per il Sud Europa e sviluppare una tesi coerente al tema della challenge con esperti del settore. 

A tutti e tutte la possibilità di intraprendere un percorso di pre-incubazione con 2i3t - l'incubatore di UniTo e l'ottenimento di un Open Badge digitale a riprova delle skill imprenditoriali e creative sviluppate nel corso dell'iniziativa.

La competizione ha accompagnato gli studenti e le studentesse lungo un percorso formativo che ha preso il via con il kick-off del 21 novembre, arricchendosi di momenti professionalizzanti di confronto, approfondimento e formazione verticale, come il Mentors’ Day e lo sportello virtuale con CRF. Punti di riferimento fondamentali per queste tappe i mentor di Stellantis, UniTo e NODES e i tutor universitari assegnati ai team, che hanno supervisionato e accelerato le idee di studenti e studentesse.

La Students’ Green Challenge, organizzata in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat (CRF) di Stellantis e condotta dalla Sezione Imprenditorialità e Spin off dell'Area Trasferimento Tecnologico e della Conoscenza, rappresenta un esempio concreto di come l’università possa essere un agente catalizzatore di innovazione e imprenditorialità per il territorio, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico 2021-2026.