Salta al contenuto principale

Cruscotto d’impatto: uno strumento innovativo per la sostenibilità del settore vitivinicolo

Al Dipartimento di Management l'evento dedicato allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio cuneese
Temi dell'articolo
  • Cibo
  • Natura
Articolo di
2 min
Vigneto

Mercoledì 4 dicembre, dalle 10 alle 12.30 presso il Campus di Management ed Economia di Cuneo dell’Università di Torino (via Ferraris di Celle 2, Aula 02), si terrà un evento dedicato alla sostenibilità nel settore vitivinicolo. L’incontro ospiterà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e imprenditoriale, mirata a potenziare il dialogo, promuovere una collaborazione sinergica e contribuire allo sviluppo e alla valorizzazione delle diverse realtà del territorio. L’evento si concluderà con un light lunch.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto di ricerca, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, sviluppato dal team composto dalla Prof.ssa Elisa Truant, dalla Prof.ssa Laura Corazza, dal Dott. Edoardo Borlatto, dal Dott. Francesco Marengo e dalla Dott.ssa Emilia Borsari. In tale occasione sarà presentato per la prima volta il "Cruscotto d’Impatto”, strumento innovativo progettato per supportare le aziende vitivinicole nell’identificazione, gestione e ottimizzazione degli impatti di sostenibilità conseguenti alle scelte aziendali strategiche ed operative.

Il "Cruscotto d’Impatto" permette alle aziende di ottenere un’autovalutazione dei propri impatti ambientali, sociali e di governance tramite una piattaforma online che richiede la semplice compilazione di un questionario. L'evento rappresenta un'importante opportunità di confronto per le aziende e le istituzioni del territorio cuneese per favorire strategie, innovazioni e iniziative finalizzate a potenziare la sostenibilità nel settore vitivinicolo. La partecipazione è libera e gratuita. Per motivi organizzativi si prega di confermare la presenza a impatto.vitivinicolo@gmail.com