Salta al contenuto principale

Innovazione e sostenibilità: l’Università di Torino al centro del futuro agricolo

Dopo i primi workshop tecnici il percorso continua con tre eventi imperdibili per tutti coloro che vogliono contribuire a un cambiamento reale nel settore agricolo
Temi dell'articolo
Articolo di
2 min
agricoltura innovativa

L’agricoltura sta cambiando. Ma come possiamo renderla più sostenibile ed efficiente senza compromettere la qualità dei prodotti e la sicurezza alimentare? L’Università di Torino, attraverso un approccio interdisciplinare che vede coinvolti i Dipartimenti di Scienze agrarie, Forestali e  Alimentari, di Scienze Veterinarie, di Management, Culture Politica e Società, Giurisprudenza, insieme al Politecnico di Torino, è in prima linea in questa sfida attraverso il Living Lab "Agricoltura Sostenibile e Innovazione", parte dello SPOKE 6 di Agritech, un progetto finanziato dal PNRR che coinvolge ricerca e imprese per costruire un’agricoltura più resiliente e innovativa.

Agritech è un Centro di Ricerca Nazionale ambizioso che riunisce 51 partner tra enti di ricerca e imprese per sviluppare nuovi modelli di produzione agricola basati sulla sostenibilità. In particolare, lo SPOKE 6, coordinato dal prof. Luca Cocolin e dalla prof.ssa Luisella Celi, affronta temi cruciali come agricoltura rigenerativa e circolarità, nature-based solutions, fenotipizzazione delle piante (plant phenotyping), nuovi modelli di business in agricoltura e cambiamenti negli stili di consumo.

Per trovare risposte concrete, il Living Lab, che vede come referenti per l’Università di Torino la Dott.ssa Valentina Maria Merlino e la Prof.ssa Luisella Celi del Dipartimenti di Scienze agrarie, Forestali e Alimentari, ha avviato un percorso di confronto e sperimentazione che proseguirà fino all’estate 2025. Grazie a una metodologia innovativa di foresight e visioning, guidata dagli esperti Alberto Robiati, Beppe Castellucci e Francesca Fattorini, si stanno delineando scenari trasformativi per l’agricoltura del futuro.

Dopo i primi workshop tecnici svoltosi presso il Centro Sperimentale di Agrozootecnia di Tetto Frati (Carmagnola, TO), il campus DISAFA di Grugliasco (TO) e il Politecnico di Torino, il percorso continua con tre eventi imperdibili per tutti coloro che vogliono contribuire a un cambiamento reale nel settore agricolo:

  • Il 18 marzo 2025 – 4° Living Lab tecnico, presso la Fondazione Podere Pignatelli (Villafranca Piemonte, TO) per approfondimenti e discussione sulle innovazioni più recenti e soluzioni pratiche per un’agricoltura più sostenibile.
  • il 19 marzo 2025 – 1° workshop socio-economico presso il Campus Luigi Einaudi (Torino) durante il quale analizzeremo l’impatto economico e sociale dell’innovazione tecnologica nel settore agricolo.
  • il 20-21 marzo 2025 – Workshop "RISO: CIBO DEL MONDO", Cripta di Sant’Andrea (Vercelli).

L’Università di Torino invita ricercatori, studenti, professionisti e appassionati di innovazione agricola a partecipare a questi incontri per contribuire alla creazione di un modello agricolo più sostenibile per il 2030-2035.