L'impatto dell'Intelligenza artificiale sulle industrie creative
- Arte
- Tecnologia
Inizia Giovedì 28 novembre alle ore 15.00 nell’Aula Magna Storica del Rettorato (via Verdi, 8) il convegno internazionale Generative AI and the Creative Industries, curato da Simone Natale e Viviana Patti e organizzato dalla Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi in collaborazione con UniVerso.
L'AI generativa è un tipo di intelligenza artificiale capace di generare contenuti come testi, immagini e audiovisivi. Una tecnologia che - sebbene abbia raggiunto solo di recente un vasto pubblico - ha già un impatto molto significativo sulle industrie creative. L'AI generativa è infatti entrata nella pratica quotidiana in settori come il marketing, il giornalismo, la grafica, la scrittura, i videogiochi e la traduzione, incidendo sulla vita e sul lavoro di chi lavora in questi ambiti.
Quali sono le opportunità e le sfide che devono affrontare i professionisti di oggi e gli aspiranti professionisti di domani? In che modo le istituzioni educative - comprese le università - possono offrire a studenti e docenti le condizioni ideali per esplorare e riflettere sui benefici e sui potenziali rischi dei cambiamenti innescati da queste tecnologie?
L’evento si svolge in lingua inglese con la partecipazione di relatrici e relatori internazionali tra i massimi esperti del tema, tra cui: Aleena Chia (Goldsmiths, University of London, UK), Matthew Dennis (Eindhoven University of Technology, Netherlands), Kate Miltner (University of Sheffield, UK), Malvina Nissim (University of Groningen, Netherlands), Luigi Scorzato (Accenture ASG, Geneva, Switzerland) e Robert van Rooij (University of Amsterdam, Netherlands).