Salta al contenuto principale

L’Università di Pechino a Torino con la Summer School dedicata allo sviluppo dell’industria automobilistica e all’estetica del design

Dal 22 giugno all’11 luglio studentesse e studenti cinesi ospiti dell’Università di Torino per la Summer School "The Aesthetics of Automotive Design – Beauty in Motion"
Temi dell'articolo
Articolo di
2 min
Pechino Summer School

Dal 22 giugno all’11 luglio 2025 si tiene a Torino The Aesthetics of Automotive Design – Beauty in Motion, la Summer School organizzata dall’Università di Pechino (PKU), dedicata allo sviluppo dell’industria automobilistica e dell’estetica del design.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Andrea Baldini (professore di Estetica alla School of Arts di PKU) e Tiziana Andina (professoressa di Filosofia Teoretica all’Università di Torino e direttrice del Centro di Ontologia Labont), si inserisce all’interno del programma estivo del centro di ricerca torinese Scienza Nuova, confermando il ruolo di Torino come punto d’incontro internazionale per la formazione superiore. 

La Summer School rappresenta una delle attività più significative nel quadro della cooperazione scientifica e didattica tra l’Università di Torino e l’Università di Pechino, proseguendo il ciclo di scuole estive internazionali organizzate da UniTo e Scienza Nuova, già inaugurato dalla Harvard University.

Il progetto coinvolge la School of Arts di PKU e il Lanyuan College della stessa università e finanziato da Beijing Dashihang Auto Co.: si concentrerà sullo sviluppo dell’industria automobilistica e dell’estetica del design, affrontato in prospettiva storica-artistica, tecnologica e concettuale. Il programma include conferenze accademiche, workshop, visite aziendali, lavori di gruppo, con l’obiettivo di offrire un’esperienza immersiva e interdisciplinare agli studenti cinesi partecipanti.

Come sottolineano gli organizzatori, l’Italia, luogo in cui sono nati l’Umanesimo e il Rinascimento e potenza industriale globale, rappresenta il contesto ideale per coniugare studio, creatività e innovazione. Il patrimonio artistico e culturale del Paese si fonde con l’eccellenza del Made in Italy in campo scientifico e tecnologico, offrendo un ambiente formativo unico nel suo genere.