Sottodiciotto Film Festival, la notte dei corti UniTo vs PoliTo
- Arte
Appuntamento speciale che anticipa il 25° Sottodiciotto Film Festival & Campus (dal 12 al 16 dicembre), UniTo vs PoliTo: la notte dei corti torna con la sua seconda edizione domani, mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.00, al Cinema Massimo 1 (ingresso gratuito).
Proposta lo scorso anno in forma sperimentale per offrire una vetrina ai film brevi realizzati nell’ambito degli atenei cittadini, l’iniziativa – organizzata dal Festival in collaborazione con l’Università di Torino e il Politecnico di Torino – diventa con il 2024 una vera competizione.
Gli studenti dei corsi di Cinema dell’Università di Torino e di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione del Politecnico di Torino si affronteranno a colpi di cortometraggi in una gara all’ultimo ciak. Selezionati insieme con i docenti di riferimento tra i lavori realizzati dagli studenti nel corso dell’anno accademico 2023-24, gli otto titoli in proiezione, quattro per ogni “squadra”, saranno sottoposti al vaglio di una giuria – composta da Sara Benedetti, docente di sceneggiatura e narrazione alla Scuola Holden di Torino, Paola Gribaudo, presidente dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e Carlo Griseri, giornalista, critico cinematografico e direttore di SeeYouSound International Music Film Festival – che, al termine della serata, decreterà il vincitore, premiato con una targa del Festival.
La serata sarà introdotta da Giulia Carluccio, prorettrice dell’Università degli Studi di Torino, e da Tatiana Mazali, referente dei corsi di studio in Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino.