Chi siamo
Otto è un giornale, una lente per scoprire, conoscere e analizzare la realtà attraverso la convergenza dei saperi universitari. Otto è realizzato e curato dalla sezione Comunicazione digitale e Media Relations dell’Università di Torino. Vuole valorizzare il patrimonio di conoscenza, di ricerca e di innovazione di un grande Ateneo generalista come l’Università di Torino attraverso un approccio interdisciplinare. Costruendo, così, un racconto e uno sguardo plurale sulla contemporaneità, che - anche grazie a nuovi format - aiutino a decifrare il presente, scandagliare il passato e sperimentare il futuro.
Discorsi diretti
L’idea è disintermediare l’informazione, liberare i saperi universitari, ridurre le distanze, affinché Otto possa, prima di tutto, rispondere ai bisogni reali. Con l’ambizione che chi lo legge possa sentirsi parte di una comunità, che superi i confini dell’Accademia. Il progetto vuole proporre chiavi di lettura esperte, informate e corrette, affrontando i temi e i fatti dell’attualità con la possibilità di usufruire della ricerca come fonte primaria e diretta. I discorsi sono diretti perché l’Università, la fonte della conoscenza scientifica, informa direttamente utilizzando il giornalismo come metodo. L’autorevolezza delle fonti e il rigore scientifico sono garanzia del lavoro editoriale di Otto.
Comunicazione ibrida
Otto nasce online per essere ibrido, si espande sulle piattaforme social e punta anche alla carta, per sperimentare una integrazione tra media, che permetta di parlare a pubblici diversi e di raccontare e indagare la complessità del contemporaneo sotto diverse angolazioni.
Forme e linguaggi
Otto vuole essere uno strumento accessibile e stimolante, proponendo una narrazione del reale articolata nelle forme e nei linguaggi. L’informazione di Otto è declinata in vari generi: notizie, storie, analisi, scoperte, reportage e opinioni. Utilizzando tutti gli strumenti a disposizione: testo, video, foto, audio.
Valori
Qualità dell’informazione, rigore scientifico, partecipazione, cittadinanza, conoscenza sono valori fondamentali su cui si basa la linea editoriale di Otto, un luogo di confronto di idee intorno all’università.
Lavoro collettivo
Otto nasce dal lavoro corale della sezione Comunicazione digitale e Media Relations, che costituisce la redazione della testata. La redazione seleziona e approfondisce le notizie e le sviluppa in chiavi differenti, delineando uno sguardo competente sul mondo, sulla nostra comunità e sul territorio che viviamo. Cura e aggiorna il sito e, inoltre, ospita l’autorevole contributo di esterni, docenti e non.
redazione
contatti
Area Comunicazione
Sezione Comunicazione digitale e media relations
Tel. +39 011 670 9611 / 2755
e-mail otto@unito.it