Salta al contenuto principale

Il dibattito come sport della democrazia: UniTo in finale al Torneo Interuniversitario

Il 9 maggio a Padova studentesse e studenti di Torino sfidano UniUd discutendo la nascita degli Stati Uniti d’Europa
Temi dell'articolo
Articolo di
2 min
Dibattito universitario
Squadra UniTo al Torneo di Dibattito Interuniversitario

Il Torneo di Dibattito Interuniversitario, giunto quest’anno alla sua sesta edizione, è una competizione sportiva in lingua italiana che vede confrontarsi, da novembre a maggio, squadre di studentesse e studenti universitari. Le gare prevedono la discussione di una mozione, in forma di frase breve, da parte di una squadra PRO e di una CONTRO, secondo il protocollo Patavina libertas. Le posizioni vengono date per sorteggio. La vittoria è assegnata all’una o all’altra squadra da una giuria.

Il Torneo si ispira ai valori della Palestra di Botta e Risposta, organizzazione fondata dal professor Adelino Cattani dell’Università di Padova: essa si dedica alla promozione del dibattito e dell'argomentazione come strumenti educativi e civici fondamentali. I vantaggi della pratica del dibattito sono l’allenamento al pensiero critico, la capacità di lavorare in squadra, lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e l’esercizio di parlare in pubblico. Queste pratiche mirano alla formazione di cittadini competenti e capaci di vivere in una società democratica.

Il Torneo è soggetto a un regolamento ed è organizzato da un Comitato eletto ogni anno. I suoi membri provengono in prevalenza dalle tre maggiori associazioni che si occupano di dibattito nello spirito della Palestra sul territorio italiano: SDB (Bologna), DiCo (Padova) e IDeA.To (Torino). Data la portata nazionale della competizione, i gironi iniziali (novembre e dicembre) vengono svolti online; ove possibile, le fasi a eliminazione diretta (da febbraio ad aprile) vengono organizzate in presenza, per dare occasione ai dibattenti di incontrarsi e conoscersi. 

La finale si svolge in presenza e quest’anno si terrà il 9 maggio 2026 all’Università di Padova, con cui il Comitato collabora nell’organizzazione. L’evento sarà trasmesso anche online. La squadra dell’Università di Udine (PRO) e di Torino (CONTRO) si confronteranno sul tema “È auspicabile la nascita degli Stati Uniti d’Europa”. I membri della squadra di UniTo sono Pietro Buoso (Lettere Antiche e Medievali), Mariagrazia Ritella (Giurisprudenza), Ilias Tazi (Giurisprudenza), Bianca Laura Giovanna Laurenzi (Global Law), Paolo De Maria (Medicine and Surgery) e Roxy N’dah (Medicina, Università del Piemonte Orientale). Da regolamento del Torneo, fino a un terzo della squadra può essere composto da persone esterne all'ateneo di riferimento. L’obiettivo in fase di formazione delle squadre è garantire l’identità nella rappresentanza di un singolo ateneo, promuovendo al tempo stesso interdisciplinarietà e diversità di esperienze.

In questo quadro IDeA.To, in qualità di associazione culturale co-organizzatrice, contribuisce alla realizzazione del Torneo e coordina la partecipazione delle squadre piemontesi. Nata nel 2024, l’Associazione organizza eventi e gare di dibattito, attività di formazione, conferenze, podcast, gare di poesia e gruppi di lettura, mettendo in contatto cittadini di ogni età in un dinamico ambiente culturale.