Un giorno storico che è molto più di una singola giornata. Il 2 giugno 1946 è un passaggio decisivo nella costruzione della Repubblica: per la prima volta le donne partecipano a un voto nazionale, gli italiani scelgono la forma dello Stato ed eleggono l’Assemblea Costituente. Una data che continua ancora oggi a interrogarci sul senso della cittadinanza