Patrimonio culturale siriano, prospettive di tutela dopo la caduta di Assad
- Mondo
- Arte

Mercoledì 22 gennaio, dalle 18 alle 19.30 nell’aula Meeting Room al secondo piano del Campus Luigi Einaudi, si tiene l’incontro “A Dialogue on Syrian Cultural Heritage: Legal Perspectives & Collaborative Opportunities” (Un dialogo sul patrimonio culturale siriano: Prospettive giuridiche e opportunità di cooperazione). L’evento è organizzato dall'Università di Torino nell'ambito della Cattedra UNESCO in Economia della Cultura e del Patrimonio, dalla SIOI Piemonte e Valle d'Aosta e dal Master in Cultural Property Protection in Crisis Response, per discutere delle sfide che il patrimonio culturale siriano deve affrontare dopo la svolta storica dello scorso 8 dicembre, con la fine dell’era Assad.
L’incontro è inserito tra gli appuntamenti della Settimana della Cultura Siriana, che ha preso il via lunedì 20 gennaio per simboleggiare il nuovo corso delle relazioni diplomatiche, socio-economiche e culturali tra Damasco e Roma. L'obiettivo dell'iniziativa, organizzata dall’Heritage International Institute (HII) con decine di eventi al giorno su tutto il territorio nazionale, è quella di prendere parte alla ricostruzione della Siria partendo proprio della cultura, facendo rete tra realtà ed eccellenze accademiche, sociali e culturali, con il coinvolgimento di vari attori appartenenti all’università e alla società civile.
L’incontro di oggi si apre con un dialogo sul quadro normativo internazionale, sottolineando la protezione del patrimonio culturale in mezzo al conflitto e le principali iniziative di cooperazione volte a salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale siriano. La seconda parte dell'evento mette in luce le esperienze e le riflessioni di ex studenti della V edizione del Master Cultural Property Protection in Crisis Response (CPPCR), con contributi che mostrano l'attività svolta sul campo.
L’incontro ha anche l’obiettivo di lanciare il progetto degli Alumni del Master CPPCR, che costituiscono un prezioso network internazionale di collegamento sul tema della protezione del patrimonio culturale. L’evento si tiene in inglese in presenza (posti limitati) e online all’indirizzo: https://unito.webex.com/meet/alberto.oddenino
Intervengono:
Alberto Oddenino – Professore di Diritto Internazionale e Vicedirettore del Master “Cultural Property Protection in Crisis Response”, Università di Torino
Edoardo Greppi – Professore emerito di Diritto Internazionale, Università di Torino
Alessio Re – Segretario generale della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura
Ludovico Carofano – PhD, Scuola Superiore Sant’Anna, ex studente del Master CPPCR
Yara Amayri – Architetto siriano, esperta in tutela dei beni culturali, ex studentessa del Master CPPCR